Qual è la differenza tra siero e crema? Scopri la miglior scelta per te

La cura della pelle è fondamentale per mantenere un aspetto fresco, pulito e radioso. Scegliere il prodotto migliore per sé è una vera sfida con tutti i cosmetici che troviamo sul mercato. Bisogna trovare un prodotto che favorisca l’ idratazione della pelle, con un’azione anti age per le pelli più mature e che combatta gli inestetismi come punti neri, macchie o rughe.

Spesso sia uomini che donne si trovano davanti alla scelta di due prodotti senza sapere quale sia il migliore per una pelle più tonica e giovane. Sto parlando di siero e crema. Quale dei due è più efficace? Quali sono le differenze tra un siero viso e una crema viso? In questo articolo troverai dei consigli per l’acquisto e l’uso di sieri e creme.

Perché scegliere questi prodotti?

La beauty routine quotidiana deve essere mirata a favorire la bellezza e la salute della pelle: idratarla a fondo è molto importante per evitare che questa si squami o si lasci andare ai segni dell invecchiamento.

I prodotti come un siero o la crema viso contengono principi attivi in grado di trattenere l acqua e rilasciarla a poco a poco, mantenendo la pelle elastica e sana. La maggior parte è a base di acido ialuronico, un componente che favorisce idratazione a lungo e in profondità, mentre ridona corpo alla pelle dall’interno, favorendo la produzione di collagene ed elastina. Ciò significa che le rughe vengono riempite e la pelle esfoliata, apparendo più salutare e giovane.

Quando bisogna cominciare a prendersi cura della propria pelle?

Ogni età ha un prodotto adatto alle esigenze: fin da giovani, anche nell’età adolescenziale, è buona abitudine pulire il viso con detergenti delicati, ma efficaci contro acne, punti neri e altre piccole imperfezioni. Soprattutto le ragazze hanno delle pelli che tendono a soffrire l’esposizione a smog e sporcizia, oltre che a essere soffocate dal make up. Serve dunque un’azione mirata di skincare del viso.

La routine di bellezza deve continuare poi a tutte le età, soprattutto dai 30 anni in su, sia su pelli giovani che mature, optando prima per un’azione idratante e poi anti age con il passare del tempo. In questa fase è importante prestare attenzione all’acquisto di un prodotto efficace e di qualità, anche per evitare spiacevoli irritazioni o reazioni allergiche. Tra tutti gli articoli di cosmesi per combattere i segni del tempo, dei sieri viso o una buona crema idratante sono la soluzione migliore.

I benefici del siero viso

Il siero viso è studiato apposta per penetrare a fondo nell’epidermide e agire direttamente sulle cellule. Ne favorisce la riproduzione e le aiuta a trattenere acqua. Rispetto alle creme, i risultati sono subito visibili, ma tendono a durare meno a lungo.

Il siero è un prodotto dalla texture leggera e facilmente applicabile sulla pelle. E’ adatto soprattutto alle pelli grasse, miste o sensibili, in quanto non va a rendere più oleosa la pelle ma, piuttosto, la opacizza, la esfolia e le dona radiosità agendo dall’interno.

L’effetto del siero, da solo, spesso non basta: serve abbinarlo con un prodotto a base di oli, che completi il trattamento in modo permanente, come una crema idratante.

I benefici della crema viso

Le creme hanno una consistenza corposa e oleosa e sono adatte a chi cerca un effetto idratante immediato. Può essere usata dopo il siero viso per un’azione più efficace contro i segni del tempo. La sensazione di morbidezza dopo averla applicata è subito percepibile e dura molto più a lungo: infatti, la crema è un’ottima scelta per rendere permanenti i risultati.

Grazie alla consistenza, appunto, cremosa, le creme sono in grado di rendere la pelle secca più morbida e idratata a lungo.

La texture di una crema è certamente più pesante e oleosa di quella di un siero, dall’aspetto simile a quello dell’acqua, tanto che spesso è meglio utilizzarla durante la notte.

Punti in comune di un siero viso e di una crema idratante

Il siero e le creme hanno delle somiglianze per quanto riguarda gli effetti e la composizione:

  • i principi attivi sono simili e volti a favorire l’ idratazione della pelle. Spesso, infatti, sono a base di acido ialuronico
  • esistono molti sieri e creme in commercio e in grado di soddisfare i bisogni di tutti i tipi di pelle
  • le funzioni sono simili, di solito incentrate sul contrasto dell’invecchiamento, sull’idratazione e l’aumento della riproduzione cellulare
  • sia siero che crema agiscono in modo da aumentare la produzione di collagene ed elastina
  • sono prodotti senza particolari effetti collaterali e adatti a tutte le età

Cosa cambia tra un siero e una crema

  • la texture dei sieri è più leggera e piacevole
  • il siero si assorbe in modo più veloce
  • la crema agisce più a lungo in termini di idratazione, antibatterico e agente sulla produzione di collagene
  • il siero, rispetto alla crema, costa meno, ma un flacone finisce prima
  • i trattamenti con il siero esauriscono il loro effetto in meno tempo
  • la particolare formula di alcune creme dona una sensazione di freschezza che il siero non dà
  • il siero può essere utilizzato due volte al giorno e anche prima del make up, mentre la crema, restando più unta, andrebbe applicata solo prima di dormire

E’ meglio acquistare un siero o una crema viso?

Spesso questi due prodotti vengono utilizzati insieme. Le loro caratteristiche completano la routine di skincare con un’azione complementare: è bene applicare il siero prima della crema, ma dopo una profonda pulizia della pelle.

Spesso il siero contiene ingredienti, come la vitamina C, in grado di attivare i principi attivi della crema. Non solo: il primo è in grado di agire in profondità, mentre la seconda rende più morbida e salutare la superficie. Usare entrambi i prodotti è quindi un’ottima soluzione per rendere ancora più efficace il trattamento di cura della pelle.

Conclusioni

Gli scaffali di profumerie e supermercati brulicano di prodotti di efficacia dubbia o che promettono vantaggi già dal primo utilizzo. Quale scegliere? Per evitare confusione, è bene tenere a mente quale tipo di pelle abbiamo: un siero può essere una valida soluzione per chi cerca un effetto immediato e profondo, una crema aiuta a idratare più a lungo e a mantenere dei risultati. Siero o crema, cosa importa? Comprali insieme e rendi il tuo trattamento di cura della pelle più valido e duraturo.

Michela Panzini
Latest posts by Michela Panzini (see all)