Crema collo e décolleté (2021): Guida All’Acquisto

Il viso è la parte di una persona che salta prima all’occhio e per questo ogni giorno dedichiamo molto tempo a prendercene cura.

In molti però si scordano che anche il collo e la scollatura andrebbero coccolati e salvaguardati dai segni del tempo.

Per nostra fortuna esistono molti rimedi, sia per migliorare che per prevenire l’invecchiamento di questa zona assai delicata. Scopriamo insieme i migliori.

Come si sviluppano i segni del tempo

Il collo ed il décolleté sono zone molto delicate del corpo in quanto la pelle lì è più sottile.

Le cause principali della comparsa di rughe ed inestetismi di collo e décolleté sono varie:

  • disidratazione: se il nostro corpo è correttamente idratato, la pelle rimane elastica. La perdita dell’elasticità è un fattore importante nella comparsa delle rughe.
  • agenti atmosferici: sole, vento e freddo seccano la pelle e causano un invecchiamento più rapido dell’epidermide.
  • posture scorrette: tenere il collo e la testa in maniera scorretta (ad esempio al computer o guardando il proprio smartphone, il cosiddetto “tech neck”) non solo causa delle deformazioni a carico della colonna vertebrale, ma favorisce anche l’invecchiamento prematuro della pelle.
  • fattori fisici naturali: il tempo non si può fermare e già a partire dai 25 anni il rinnovamento cellulare rallenta. Cedimenti del tono della pelle dovuti alla minor produzione di collagene sono assolutamente fisiologici.

Come prevenire l’invecchiamento

Per prevenire l’invecchiamento della pelle di collo e décolleté possiamo adottare alcuni cambiamenti ed accorgimenti non solo per quanto riguarda la nostra skincare routine, ma anche per la salute generale del nostro corpo:

  • stile di vita sano: alcol, fumo ed una dieta squilibrata influiscono sullo stato generale del nostro organismo. Facendo il pieno di vitamine e bevendo la giusta quantità di acqua possiamo prevenire anche gli inestetismi della pelle del collo.
  • stretching e postura: allunga e poi rilassa i muscoli del collo sia verso l’alto che verso i due lati e ricordati di non stare con la testa piegata in avanti quando guardi il cellulare.
  • evitare l’abbronzatura eccessiva: i raggi UV del sole sono dannosi per la pelle e favoriscono la comparsa delle rughe, specialmente dove la pelle è sottile. Collo e mani sono infatti le zone del corpo più soggette ad invecchiamento precoce.
  • una routine di bellezza corretta: acquistare una crema specifica per collo e décolleté è il primo e fondamentale passo per prenderti cura di questa parte del corpo. L’applicazione corretta dei prodotti è il secondo e lo vedremo tra poco.

 

A che età iniziare

I primi segni dell’ età possono comparire già a trent’anni, ma non preoccupatevi, siete ancora in tempo per correre ai ripari.

Se a partire dai 25 anni utilizzare una crema viso idratante è un must per prevenire la comparsa delle rughe, a 30 bisognerebbe iniziare a pensare ad aggiungere una crema collo e décolleté.

Le cosiddette “collane di Venere”, cioè quelle righe orizzontali che percorrono il nostro collo, si faranno sicuramente più evidenti verso i 40-50 anni, ma cominciare prima a prendersene cura può evitare l’effetto “anziana” che tanto cerchiamo di evitare: le rughe sul collo infatti invecchiano subito l’aspetto, a prescindere dalla vera età.

In queste aree, inoltre, la pelle contiene meno ghiandole sebacee e produce meno fibre di collagene, per cui con l’ età perde elasticità più rapidamente rispetto ad altre parti del corpo: il tempo non si può fermare, ma non vi piacerebbe ritardarne gli effetti di qualche anno?

I migliori ingredienti

  • Acido Ialuronico: famosissimo e super utilizzato nel campo della bellezza. Idrata in profondità, rimpolpa, rassoda e riempie le rughe di viso e collo.
  • Collagene: naturalmente prodotto dalla pelle, la sua quantità può diminuire con l’età e causare perdita di tono con conseguente rilassamento. Dona elasticità alla pelle di viso, collo e décolleté.
  • Peptidi: sono delle sequenze di amminoacidi che agiscono sulla pelle per stimolarla a ripararsi, rinforzarsi e ridensificarsi.
  • Vitamine: le migliori sono A, C, D, ed E. Combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo, rassodano la pelle e riducono pori ed imperfezioni.
  • Antiossidanti: prevengono la disidratazione, proteggono dai danni del sole, stimolano la crescita e la rigenerazione dei tessuti.
  • Estratti vegetali: sono delle soluzioni molto ricche di principi attivi che possono assolvere a numerose funzioni. Possono essere antiossidanti, emollienti, lenitivi, protettivi e molto altro.

 

Come applicare la crema su collo e décolleté

Quando non abbiamo tempo, prendiamo una quantità di crema dal barattolino e la spalmiamo alla bell’e meglio sul viso e sul collo, senza prestare particolare attenzione ai movimenti corretti da eseguire.

Nel caso di collo e décolleté sarebbe invece molto utile avere alcuni accorgimenti quando si applica la crema, dal momento che un bel massaggio profondo di questi tessuti può davvero fare la differenza.

La beauty routine perfetta non è lunga e noiosa, anzi prevede pochi passaggi che potete far diventare la vostra coccola quotidiana:

Detersione

Per avere un aspetto sano e luminoso, la pelle va innanzitutto detersa correttamente. Se non fai la doccia, oltre al viso lava ogni giorno anche il collo con un detergente delicato.

Una volta a settimana sarebbe buona abitudine fare anche uno scrub per eliminare le cellule morte, ma occhio ad usare quelli per il viso: usalo anche sul collo solo se è estremamente delicato dal momento che qui la pelle è più fragile. Niente strofinamenti vigorosi, la pelle del collo è sottile e più soggetta ad arrossamenti.

Se non siete sicure che il vostro scrub sia veramente delicato allora usate semplicemente un latte detergente: perfetto per viso, collo e décolleté, potrà rimuovere in maniera dolce anche i residui di make-up.

Applicazione della crema specifica

Applicare la crema in maniera corretta potenzia le sue proprietà antirughe ed anti invecchiamento, facendola assorbire più velocemente dalla pelle del collo e permettendole di penetrare in profondità. La tecnica giusta è una specie di automassaggio, da fare con i palmi delle mani aperte e non solo con le punte delle dita:

  • per il collo spalma la crema sempre dal basso verso l’alto, dalla base (cioè dalle clavicole) fino al mento. Non dimenticarti delle parti laterali e di salire fino alle orecchie.
  • per il décolleté invece parti dal centro del petto e con le mani distribuisci la crema verso l’esterno.

Massaggio serale

Dopo aver applicato correttamente la crema puoi regalarti anche un piccolo massaggio: puoi farlo prima di andare a dormire per stimolare la pelle del collo a rigenerarsi durante la notte oppure al mattino per risvegliarla e prepararla allo stress della giornata.

In commercio esistono molti tipi di massaggiatori, di solito dei rulli o delle sferette da passare sul collo in varie direzioni. Se non lo possiedi e non hai intenzione di acquistarne uno, anche le tue mani possono diventare lo strumento perfetto per regalare al tuo collo un fantastico massaggio tonificante.

Posiziona le mani aperte alla base del collo e massaggialo delicatamente con i polpastrelli facendo tutto il giro, arrivando fino alla nuca, e ripetendo questa operazione per una decina di volte.

Per la zona sotto il mento “stira” e massaggia la pelle a partire dalle orecchie verso il centro con la mano opposta al lato che vuoi trattare; ripeti la stessa operazione ma nel senso opposto.

Il massaggio può essere fatto a secco oppure con la vostra crema specifica per potenziarne l’effetto: con questi consigli avrete un collo di cigno assicurato!

Andiamo ora a vedere la nostra selezione e classifica dei migliori prodotti specifici per collo e décolleté, ordinati per fascia di prezzo.

L’Oreal Paris Dermo Expertise Trattamento Rimagliante – la migliore economica

Pro:

  • Antirughe e rassodante
  • Con Vitafibrine e Fibrelastyl
  • Con acido ialuronico
  • Consolida i legami tra Elastina e Pro-Retinolo Avanzato
  • Agisce sull’elasticità e compattezza della pelle del collo prevenendo il rilassamento
  • Per viso, collo e décolleté

Contro:

  • Molto nutriente e ricca quindi sconsigliata come crema giorno per il viso

A chi la consiglio: crema collo economica ma che fa quello che promette, cioè levigare le rughe sul collo e rassodare la pelle, migliorando i segni dell’età.

Dal momento che può essere utilizzata sia sul viso che su collo e décolleté la consiglio a chi è sempre di fretta e preferisce usare un unico prodotto per trattare più zone.

La texture corposa la rende perfetta come trattamento notte se la tua pelle è giovane, mentre può essere utile sia di giorno che di notte se la tua pelle è matura e bisognosa di extra idratazione.

Premium Lift Simon & Tom – la migliore ecobio

Pro:

  • Con olio di Argan, Collagene e Fitotensori
  • Senza ftalati né parabeni
  • Leviga, rivitalizza, rigenera la pelle
  • Combatte i radicali liberi
  • Protegge dalle aggressioni esterne
  • 100% naturale e bio
  • Certificazione Ecocert

Contro:

  • le recensioni riportano che gli effetti non siano subito visibili ma che comunque arrivino se la crema viene usata con costanza

A chi la consiglio: crema collo consigliata a chi ci tiene all’ambiente e preferisce evitare le sostanze sintetiche.

Interessante la presenza dei fitotensori, che promettono un effetto lifting e di appianare le rughe ed i segni dell’età.

Il Collagene presente nella formulazione la rende un trattamento ottimale contro il rilassamento della pelle del collo e la perdita di elasticità.

Yeouth Neck Firming Cream – la super ricca

Pro:

  • Con Tè Verde e Vitamina C
  • Con Agireline, un peptide che riduce le rughe
  • Tonifica, combatte i radicali liberi e idrata
  • Prodotto in USA
  • Con ingredienti naturali e vegan
  • A base di Aloe Vera
  • Per viso, collo e décolleté

Contro:

  • Consistenza spessa che può non piacere

A chi la consiglio: crema per il collo consigliata per rigenerare la pelle durante la notte, dal momento che la sua formulazione è molto ricca e potrebbe risultare untuosa durante il giorno.

Ottima la presenza di due antiossidanti naturali, il Tè Verde e la Vitamina C.

Vorrei darvi anche un consiglio aggiuntivo su questa crema: a differenza della maggior parte delle creme, questa è a base di Aloe Vera e non di acqua. Ciò significa che questo è l’ingrediente presente in maggior quantità nella crema. Ecco allora che questa diventa non solo una crema per il collo, ma un prodotto di più ampio utilizzo, potrete infatti usarla anche come doposole per dare sollievo alla pelle del viso, oppure per lenire la pelle arrossata dagli agenti atmosferici.

Luva Crema viso, collo e décolleté – la più green

Pro:

  • Con cellule staminali derivanti da uva rossa
  • Con Acido Ialuronico, Olio di Jojoba e burro di Karité
  • Idratante, antiage, rassodante
  • Protegge dai raggi solari
  • Naturale al 100%
  • Senza parabeni e siliconi
  • Made in Italy

Contro:

  • Molto leggera, non adatta alle pelli più mature

A chi la consiglio: crema per il collo naturale ed “eno-cosmetica” cioè con principi attivi derivanti dall’uva del nostro territorio. Consiglio questa crema alle pelli più giovani (diciamo fino ai 40/50 anni) in quanto la sua texture leggera ed impalpabile potrebbe non essere abbastanza ricca per le pelli più avanti con l’età. Il potere altamente idratante dell’acido ialuronico garantisce comunque che qualsiasi tipo di pelle rimanga idratata a lungo.

Se la tua pelle è matura non significa che tu non possa utilizzare questo prodotto: perfetta sotto il trucco in quanto non unge, può essere abbinata a sieri o ad altre creme per dare una spinta all’effetto lifting.

Se sei attenta all’ambiente apprezzerai di sicuro la politica zero sprechi di questa azienda: hanno infatti studiato un innovativo flacone “airless”, che permette di usare il prodotto fino all’ultima goccia ed il packaging è completamente riciclabile.

Guinot Longue Vie Cou Firming Vital – la migliore rigenerante

Pro:

  • Con 56 principi attivi rigeneranti a cella attiva
  • Ricompattante e levigante
  • Ringiovanisce il tono e la struttura di collo e décolleté
  • Può essere usata su tutto il corpo

Contro:

  • Non completamente naturale però scientificamente avanzata, con principi utilizzati anche in ambito ospedaliero per la rigenerazione dei tessuti ustionati

A chi la consiglio: crema rassodante collo, viso, décolleté, mani,…chi più ne ha più ne metta. La versatilità è infatti una delle sue migliori caratteristiche in quanto può essere usata su qualsiasi zona del corpo.

Può trovare uso anche come prodotto per ridurre le cicatrici ed i segni lasciati dall’acne.

Consiglio questa crema a chi ha rughe marcate e, oltre a prevenire l’ invecchiamento, necessita anche di una rigenerazione profonda della pelle del collo, oppure desidera eliminare definitivamente i segni lasciati dalle imperfezioni cutanee.

Clarins Concentré Décolleté et Cou Multi Intensif – la migliore per tutti i tipi di pelle

Pro:

  • Rimodellante e levigante
  • Effetto lifting per collo e décolleté
  • Per tutti i tipi di pelle
  • Con olio di cocco e di Jojoba
  • Con burro di Karitè

Contro:

  • Prezzo

A chi la consiglio: crema collo abbastanza costosa ma che online si può trovare scontata rispetto alla farmacia. Il brand famoso ed apprezzato in tutto il mondo e gli ottimi risultati che garantisce giustificano comunque il prezzo.

Da apprezzare il fatto che il tubetto sia da ben 75ml (e non 50ml come la maggior parte delle creme).

Consigliata per qualsiasi età e sia per il giorno che per la notte in quanto non risulta né troppo leggera né troppo pesante. Effetto lifting assicurato e non solo sul collo: parecchie recensioni riportano di aver ottenuto ottimi risultati anche per le rughe ed il tono della pelle delle mani.

Shiseido Benefiance Concentrated Neck Contour Treatment – la migliore di fascia alta

Pro:

  • antirughe, rigenerante, elasticizzante
  • previene l’indebolimento della pelle
  • leviga, nutre e previene le rughe
  • tecnologia Anti-Photowrinkle con estratto di Clorella

Contro:

  • crema senza filtro solare

A chi la consiglio: altra crema collo di un brand famoso, che si rivela all’altezza delle aspettative. Consigliata a donne sia con pelle giovane che matura, sia per prevenire e rassodare che per levigare le rughe già profonde di viso e collo.

Secondo le recensioni può essere utilizzata con soddisfazione anche dagli uomini come dopobarba grazie alla texture né troppo leggera né troppo ricca e alla profumazione che definiscono “classica” ma non femminile (che come sempre può piacere o no).

La vincitrice

Siamo arrivati alla fine della classifica ed è il momento di decretare la migliore crema per collo e décolleté in assoluto.

Ma c’è una sorpresa, questa volta le vincitrici saranno due! Ho optato infatti per due creme collo diverse, una biologica e naturale, l’altra no: stessi effetti contro le rughe ma con un concept diverso.

Al giorno d’oggi questa risulta una scelta quasi obbligata dal momento che sempre più persone sono attente all’impatto sull’ambiente e alla sostenibilità, soprattutto per quanto riguarda i cosmetici e la cura personale.

Questo non significa che le creme con ingredienti sintetici (che comunque di solito non sono mai tutti, ma solo alcuni della lista) siano da evitare come la peste, anzi sono dei prodotti scientificamente all’avanguardia ed estremamente efficaci, frutto di attente ricerche e test di laboratorio; la scelta è personale ed entrambe le opzioni sono egualmente valide.

– Miglior Crema Se… Cerchi La Più Innovativa

Se credete nella scienza e siete alla ricerca di un prodotto innovativo ma non completamente naturale, la crema collo Guinot ha delle caratteristiche veramente top per quanto riguarda la lotta alle rughe del collo: principi attivi studiati e testati in laboratorio e grande versatilità.

Potete infatti utilizzarla su tutto il corpo, non solo sul collo, con ottimi risultati: le rughe saranno appianate, le cicatrici da acne o da ustioni solari quasi scompariranno, la pelle sarà completamente rigenerata a livello profondo. Insomma una crema che vi regalerà un’ esperienza a tutto tondo.

– Migliore Crema Se… Cerchi la Più Green/Bio

Come scelta green, la migliore crema collo è sicuramente quella proposta dalla Luva. La ditta cosmetica è anche azienda agricola, sui colli piacentini, e coltiva e seleziona da sé i grappoli di uva da cui ricavare i principi attivi per i loro prodotti per la pelle.

E’ quindi una crema frutto di ricerche che coniuga l’amore per la natura con quello per la cosmesi, adatta a tutti i tipi di pelle (anche a quelle più sensibili) e con un occhio di riguardo anche alla salute nostra e del pianeta. Se poi aggiungete anche che fa parte di quella che viene chiamata “eno-cosmesi”, non si può far altro che innamorarsene.

Latest posts by alord (see all)